Il simbolo dei Raminghi delle Terre Alte e' composto da tre elementi.
Il Triskell, la Rosa Camuna ed il Labirinto.



TRISKELL

Il termine viene fatto risalire normalmente al greco "triskeles" che significa "a tre gambe".
Il significato principale del Triskell e' piuttosto oscuro, ma e' comunque evidente che presso le popolazioni celtiche e in termini di simbolismo assoluto rappresenti:
i tre momenti del movimento del sole ovvero alba, zenith e tramonto;
la triplice composizione del cosmo secondo la tradizione celtica, fuoco, terra e acqua (che rappresenta anche l'aria allo stato liquido);
il tempo stesso come passato, presente e futuro;
oppure, benche' molto piu' tardivo come significato, la triplice composizione dell'uomo alchemico composto da spirito, anima e corpo.
Ma il triskell puo' anche schematizzare la triplice composizione della societa' celtica, con le sue tre classi: quella guerriera, quella sacerdotale e quella produttiva.
Il cristianesimo irlandese non riusci' ad impossessarsi completamente del simbolo, nonostante San Patrizio, patrono di questa Nazione, si dice lo utilizzasse per spiegare la trinita' cattolica.

http://www.bibrax.org/celti_arte/triskel.htm



ROSA CAMUNA

La Rosa camuna e' una delle piu' famose Incisioni rupestri della Val Camonica risalente ad una civilta', i Camuni, che vissero nella valle durante l'eta' del Ferro.
E' una croce anseata associata a nove coppelle.
La Rosa Camuna e' spesso associata a guerrieri che sembrano danzare attorno ad essa e a difenderla dall'aggressione di nemici armati ma il suo significato e' tutt'ora fonte di dibattito tra gli studiosi.
Simboli analoghi sono stati ritrovati in Mesopotamia ed hanno portato gli studiosi a pensare che tale simbolo sia stato diffuso da questa terra, attraverso il contatto tra popolazioni, fino ad arrivare in Valle Camonica.
Ritrovamenti di simili incisioni sono avvenute anche in Portogallo, Svezia e Gran Bretagna e fanno pensare ad un simbolo usato dai guerrieri preistorici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_camuna 



LABIRINTO

Il labirinto e' una delle raffigurazioni piu' suggestive e misteriose non solo delle incisioni rupestri della Valcamonica, ma in generale dell'iconografia del mondo antico.
Immagini simili a questa si trovano anche nel mondo etrusco: ricordiamo, ad esempio, la figura di labirinto su una brocca di Cerveteri, dove l'iscrizione Truia ed un gruppo di cavalieri ci chiariscono che si tratta del famoso Ludus Troiae, descritto anche da Virgilio. Il labirinto sarebbe cioe' il percorso seguito dai cavalieri nel gioco equestre in cui dovevano assalirsi e rincorrersi, secondo uno schema prestabilito. Il fatto che accanto al labirinto camuno vi siano due duellanti legati alle gambe puo' convalidare analoga interpretazione anche per questa raffigurazione.
Un'altra interpretazione lo rappresenta come un rito di iniziazione (la difficolta' del percorso e la lotta dei guerrieri).

http://francorino.altervista.org/guidanaquane.htm



 

Nella scelta di questi simboli non abbiamo seguito una precisa regola.
Abbiamo voluto introdurre delle figure simboliche che si rifacessero al territorio da cui proveniamo (vedi Rosa Camuna e Labirinto) introducendo il Triskell che e' universalmente riconosciuto almeno nella sua forma.
Il Labirinto poi, per un gruppo che fa del cammino e le sue insidie un valore, ci pareva particolarmente azzeccato.
Raminghi delle Terre Alte.


La musica che stai ascoltando, e' l'Inno delle Nazioni Celtiche, dal flauto di Ramingazzo.




Chi siamo

Sentieri Raminghi

Escursioni

Statuto Ramingo

Poesia Raminga

Citazioni Raminghe

Simbologia Raminga

Links



Le immagini di questo sito sono di proprieta' dei Raminghi delle Terre Alte.
Pagina Ottimizzata per risoluzione schermo 1280x800

Raming-mail: raminghiterrealte@libero.it