Rifugio Andolla, 18 Agosto 2012.

Dati escursione

Giro ad anello:NO
Differenza altimetrica:560m circa
Ascesa totale: dati non in possesso
Discesa totale: dati non in possesso
Lunghezza totale: dati non in possesso
Tempo percorrenza: 3 ore solo andata
Difficolta': E

Raminghi partecipanti:
Ramingone, con gli amici Simone e Cristian.

Oggi raggiungeremo una meta inusuale per noi Raminghi: il Rifugio Andolla, sulle Alpi Piemontesi, nel comprensorio ossolano.
Dal paesino di Antrona che si raggiunge da Villadossola percorrendo l'omonima valle, raggiungiamo il borgo bellissimo di Cheggio, dove parcheggiamo
nei pressi della grande diga del Lago Cavalli.
Una bellissima e calda mattina di Agosto, ci invoglia a camminare.
Sono le 8 e 30 quando cominciamo l'escursione.
Subito un cartello ci indica il rifugio a 2 ore di cammino....IMPOSSIBILE!

Ramingone e Simone, avendo gia' affrontato il tragitto, sanno che nonostante il dislivello non sia eccessivo, 600mt circa,
arrivare all'Andolla in sole due ore non e' roba per noi.
Cosi', chiacchierando e fotografando, costeggiamo il lago Cavalli sul bel sentiero che transita sulla sponda sinistra.

In questo tratto il percorso e' facilissimo e offre alcuni squarci di panorama sulle azzurre acque.

Giunti all'apice superiore del lago, attraversiamo un bel ponte di legno e proseguiamo lungo il sentiero che ora sale un po' piu' ripidamente.

Sono passati circa tre quarti d'ora dalla partenza.
In questo tratto udiamo sovente il cantico di alcuni uccellini che Cristian tenta di identificare sfoderando un incredibile
quanto improbabile I-PAD!!!

Ormai fuori dal bosco, siamo nello splendido alpeggio del Pian di Ronchei, dove una freschissima fontana ci placa la sete.

Il Sole picchia duro e le nostre magliette lo testimoniano: siamo fradici di sudore.
Un'aquila ci osserva dall'alto, col suo volo regale. Un posto stupendo

Il rifugio Andolla e' gia' in vista e, da qui, sembrerebbe vicino.
Dopo un tratto pianeggiante addirittura per un breve tratto in discesa, arriviamo ad un bivio con cartelli segnaletici,
dove il sentiero si inerpica bruscamente e dove Cristian comincera' il suo Calvario

Infatti mentre Simone e Davide pur faticando mantengono un buon passo, il povero compagno subisce
il poco allenamento e la fatica della salita si trasforma in sofferenza.
Un ruscello provvidenziale ci allevia la calura, mentre il sentiero prosegue l'ascesa senza tregua

Oltrepassiamo un ultimo dosso roccioso tra rododendri e ontani fino a sbucare nella conca sassosa poco sotto il rifugio.
Qui la salita si allevia un poco e la vista del rifugio vicino ci rinfranca le forze

Ogni tanto Simone e Davide si voltano per seguire la faticosa salita dell'amico Cristian, che nonostante le forze lo stiano lasciando,
non si ferma e prosegue tenacemente.

Intanto Davide e Simone raggiungono il rifugio e subitaneamente prenotano un tavolo per il pranzo.
Aspettando che sia pronto, diamo un'occhiata al panorama di montagne che ci circondano.
Sulla sinistra del rifugio si vedono le Cime di Pozzuoli, La Punta Turiggia ed il Passo delle Coronette

Dietro si intravedono fra le nuvole il Pizzo di Loranco, il Mittelruck ed il Pizzo d'Andolla.

Nel frattempo anche Cristian conclude la sua fatica e raggiunge con gran merito il rifugio.
Cogliamo cosė l'occasione per una foto insieme, approfittando della gentilezza di un escursionista

L'ora di pranzo e' arrivata  e ci accomodiamo ad un panoramicissimo tavolo nella sala dell'Andolla, brindando allegramente.

Dopo aver abbondantemente ripreso le forze, ci concediamo un po' di riposo all'ombra di un casolare sul retro del rifugio.

Purtroppo, come sempre, arriva l'ora di scendere e, rimessi gli zaini, imbocchiamo il sentiero per il ritorno.

Ripercorrendo a ritroso la via di andata ci appaiono alcune belle vedute sul panorama che in precedenza non avevamo visto.

Cosi' in circa due ore siamo di nuovo alle auto, un po' stanchi, ma soddisfatti per la bella giornata trascorsa fra amici.